Produttori

Speciali

Feedback

Kuenhof


Le origini della tenuta Kuenhof risalgono al XII se- colo: a quell’epoca il podere era proprietà dei Vescovi di Bressanone, ma da circa 200 anni di proprietà della famiglia Pliger.

I RIPIDI PENDII della Valle Isarco, esposti prevalente- mente a sud-est, costituiscono l’area vitivinicola più settentrionale d’Italia. Distribuiti a un’altezza compresa tra i 550 e i 700 metri, i vigneti si estendono su una su- per cie pari a 6 ettari.

IL CARATTERE FORTE e la freschezza di questi vini trae origine dall’aspro clima di montagna.



Il Kuenhof è un podere antico di oltre 800 anni, proprietà di famiglia da più di 200. Dal 1990 le uve dei circa 6 ha di vigneto vengono vinificate e vendute in proprio. I ripidi pendii terrazzati esposti a sud-est si estendono tra 550 e 700 m sul livello del mare, un terreno ideale per i quattro caratteristici vini bianchi del Kuenhof. Un’equilibrata simbiosi tra uomo, pianta e natura costituisce la base per la coltivazione di questo vigneto terrazzato. I nostri quattro nobili bianchi, Silvaner, Riesling, Veltiner e Termeno Aromatico vengono prodotti con lieviti naturali nei vani della nostra cantina, tutelata storicamente. Per questo i nostri vini si caratterizzano per longevità ed elevata piacevolezza.

Cantina Kuenhof


I Pliger sono viticoltori appassionati, primi attori di questo pregiato spicchio di mondo viticolo, esposto alla natura del clima ma straordinariamente vocato alla produzione di vini bianchi di forte e spiccata personalità.

Le cantine del maso Kuenhof vinificano da centinaia anni e i Pliger si possono annoverare tra i più storici vinificatori del territorio, godendone della proprietà da due secoli.
Sono 6 gli ettari vitati, estesi su spettacolari vigneti terrazzati che salgono dai 550 ai 700 metri di altitudine, con densità elevata (8.000 ceppi/ha) e suddivisi tra le varietà Riesling, Silvaner, Veltliner e Gewurztraminer.

26.000 le bottiglie complessivamente prodotte, biologiche dalla fine degli anni ’90, coccolate una per una da Peter e la signora Brigitte e confezionate ormai da molto tempo con tappo Stelvin per salvaguardarne aromaticià e armonia.

La cantina Kuenhof, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni dell' Alto Adige, basati su Veltliner, Sylvaner, Gewurztraminer, e Riesling.


Vendita vini Kuenhof online


Südt. Eisacktaler Veltliner
Südt. Eisacktaler Gewürztraminer
Südt Eisacktaler Riesling Kaiton
Südt. Eisacktaler Sylvaner


Informazioni sul produttore: "Kuenhof Pliger Peter & Brigitte" Mahr 110 La Mara 39042 Brixen/Bressanone South Tyrol/Italy - Sito web: kuenhof.com

Mostrando 1 - 2 di 2 articoli