Produttori

Cascina Fontana

L'azienda agricola Cascina Fontana si trova nel cuore della zona del Barolo, a Perno, piccola frazione del comune di Monforte d'Alba, a circa 15 chilometri dalla città di Alba. La famiglia Fontana vanta una tradizione per la coltivazione della vite e la produzione del vino, che si protrae ormai da ben sei generazioni.


Oggi Mario Fontana, avvalendosi di un gruppo di lavoro interno all’azienda, continua questa tradizione, supervisionando l'intero ciclo produttivo, dalla vigna alla produzione del vino, curando in modo attento e meticoloso il lavoro in cantina.


Mario e Luisa Fontana sono proprietari di 5 ettari di vigneti, vocati alla coltivazione dei vitigni classici delle Langhe: nebbiolo, dolcetto e barbera. Le vigne sono situate in alcune delle migliori zone di produzione nei comuni di Castiglione Falletto (vigna Valletti/cru Mariondino, vigna Villero/cru Villero e vigna del Pozzo), La Morra (vigna Gallinotto/cru Giachini) e Sinio (vigna del Castello).


Cascina Fontana è un'azienda agricola che produce in modo tradizionale, rispettando e seguendo la cultura, le tradizioni e la storia delle Langhe. “I miei antenati coltivarono queste terre prima di me e, grazie al loro lavoro, io oggi sono in grado di produrre questi vini.”

Cantina Cascina Fontana


Per me il Barolo non è soltanto un vino. Fa parte della mia cultura e della mia identità, mi dice chi sono e da dove vengo. Quando ne bevo un bicchiere , ricordo sempre mio nonno. Il Barolo, infatti, sembra racchiudere in sé qualcosa dello spirito del vero uomo di Langa. Ha la stessa forza, la stessa dignità e quel carattere, che nel contempo si rivela severo, austero ed onesto.


Il mio Barolo è come mio nonno, come quegli uomini di un'altra epoca – a cui non piaceva mai rivelarsi completamente, lasciando intorno a sé un’aurea di mistero. Questo vino è esattamente la stessa cosa: non si svela mai velocemente. Bisogna scoprirlo, lentamente e con impegno. Per apprezzare e conoscere questo vino non ci vuole la fretta, ci vuole tempo, pazienza ed esperienza.


"La mia filosofia di produttore di vino è la stessa della mia vita. Credo che le cose belle scaturiscano dal duro lavoro. Noi viviamo a stretto contatto con la terra e ne seguiamo i ritmi delle stagioni. Bisogna essere pazienti, cercare di fare le cose bene e sempre provare a migliorare. Tutto ha bisogno di essere in equilibrio, ben bilanciato. Sono in cerca di questo nelle mie vigne, nei mei vini e nella mia vita". Mario Fontana

Non ci sono prodotti per questo produttore.