Marcalberto Experience Bollicine di...
Tags
Il Nebbiolo è da tempo immemorabile il vitigno simbolo ed il più pregiato della viticoltura della Langa albese e, quando trova il giusto connubio con un terroir di grande vocazione sa esprimersi a livelli sublimi in un vino, di spiccata personalità, intensità dei profumi, grandi tannini vellutati e possibilità di grande evoluzione e tenuta nel tempo.
I componenti della famiglia Giuseppe Mascarello si occupano di viticoltura da oltre un secolo e mezzo, dapprima come massari della marchesa Giulia Colbert Faletti di Barolo, nella conduzione della Cascina Manescotto in Comune di La Morra, quindi, verso la fine del 1800, in proprio.
La famiglia Mascarello ha in proprietà circa 15 ettari di vigneto tutti situati nella zona del Barolo. Di alcuni come il MONPRIVATO si può dire che facciano ormai parte della sua storia, di altri invece Mauro ha acquistato prima le uve e poi, vista la qualità, ha cercato ed è riuscito ad entrarne in possesso.
La zona del Barolo le due valli: Valle di Barolo e la Valle di Serralunga; con i vigneti ad alta vocazione in base alla composizione del terreno, la conformazione, l’esposizione, il micro-clima, di comprovata importanza storica e tradizione secolare.
La cantina Mascarello Giuseppe, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni del Piemonte, basati su Nebbiolo, Barbera Dolcetto.
Cantina Giuseppe Mascarello Strada del Grosso, 1 - 12060 Castiglione Falletto (CN) - Sito web: www.mascarello1881.com
Barolo Riserva Monprivato Ca'd Morissio Giuseppe Mascarello 2008 è la quintessenza della personalità di un vitigno, di un vino e di una tradizione. Costituisce la massima esaltazione delle eccezionali doti di eleganza e finezza del Barolo, di cui viene fatta emergere la pregevole complessità, tramite la scelta di vinificazione come Riserva.
Barolo Monprivato Giuseppe Mascarello proviene dal vigneto Monprivato, di proprietà della famiglia Mauro Mascarello, è posto nel comune di Castiglione Falletto ed è un classico sorì della superficie di sei ettari posto in media collina, a 280 metri sul livello del mare, al centro della zona d'origine del Barolo. E' un vigneto storico, come documentano...