Produttori

Benjamin Leroux

I vini della Borgogna: la cantina di Benjamin Leroux


Il giovane, talentuoso e ambiziosissimo produttore Benjamin Leroux ha detto addio al suo ruolo di vinificatore responsabile presso Domaine Comte Armand a Pommard e ha deciso di inseguire il suo sogno. Dopo gli studi enologici internazionali, nel 2007 ha iniziato ad acquistare uve biologiche per produrre i propri vini e da allora la sua passione e la sua fama sono cresciute esponenzialmente. Focalizzandosi esclusivamente sul suo négociant da giugno 2014, è diventato un produttore piuttosto grande della Côte de Nuits e della Côte de Beaune e ha anche acquisito alcuni vigneti di proprietà. Tra i viticoltori più premiati dell'intera Côte d'Or, è anche tra i più conosciuti della denominazione Borgogna. Lavora a stretto contatto con vigneti che producono frutti incredibili, indipendentemente dalla fama o dalla connotazione delle tenute.



Dopo essersi creato un nome come régisseur (direttore generale) del Domaine du Comte Armand a Pommard, Benjamin Leroux ha fondato, con il sostegno inglese, una piccola attività commerciale con sede a Beaune dal 2007. La gamma è limitata alla Côte d'Or, da Chassagne-Montrachet a Gevrey-Chambertin, con l'intenzione di sviluppare contratti agricoli o addirittura di acquistare vigneti in futuro.

Le possibilità sono molto eccitanti per questo vigneron di eccezionale talento. Benjamin è un maestro nel fornire purezza di frutta insieme a una struttura senza soluzione di continuità nei suoi vini che hanno solo l'influenza più sottile del rovere. Uno dei luoghi preferiti da Benjamin per i vigneti di vino bianco è il confine tra Auxey-Duresses e Meursault, dove si trova Les Vireuils. Qui il peso naturale del Meursault è esaltato dalla più fresca mineralità tipica della valle laterale dell'Auxey-Duresses.

Domaine



Benjamin Leroux, originario della Borgogna, è una delle menti più brillanti e talenti enologici della sua generazione. Considerato un prodigio del vino fin dalla tenera età, Leroux ha frequentato il Lycée Viticole di Baune alla tenera età di 13 anni. Poi, a soli 26 anni, è salito ai ruoli di manager ed enologo nelle famose cantine del Domaine Comte Armand - un notevole voto di fiducia in uno così giovane.



Nel 2007 ha lanciato la sua etichetta eponima ottenendo ampi consensi dalla critica. La sua è stata un'ascesa fulminea tra le fila dei produttori della Borgogna. Il suo approccio moderno e incisivo alla vinificazione, combinato con la sua profonda conoscenza e rispetto per la tradizione, ha visto le sue piccole cuvée artigianali ambite dai collezionisti di tutto il mondo.

Questi vini parlano in modo eloquente della loro provenienza. Una leggenda in divenire, i vini di Leroux sono tra i più eccitanti della Borgogna moderna.

La cantina Benjamin Leroux, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Borgogna, basati su Pinot Nero e Chardonnay.


I vini di Benjamin Leroux
Bourgogne Blanc
Mersault 1° Cru  Genevrieres Dessous
Chassagne Montrachet  Abbaye de Morgeot
Bourgogne Rouge
Gevrey-Chambertin
Nuits St-Georges
Vosne Romaneè
Gevrey-Chambertin 1° Cru Les Champeaux


Cantina BENJAMIN LEROUX Maison & Domaine Leroux 5 rue Colbert 21200 Beaune - Sito web: www.benjamin-leroux.com


Non ci sono prodotti per questo produttore.