Produttori

Speciali

Le Vedute

LE VEDUTE: sguardo sul territorio, visione ed interpretazione del mondo viticolo ed enologico franciacortino.Un incontro, un territorio, mille storie e connessioni. Questo è l’inizio di un’avventura che porta due amici uniti dalla passione per il mondo del vino a lavorare assieme per trasferire le loro diverse esperienze viti-eno-culturali nella creazione di un proprio progetto. La ricerca della qualità accomuna ogni vino, qualità non solo sensoriale ma che passa anche attraverso un processo di ricerca della qualità etica intesa come rispetto dell’ambiente, del territorio e della cultura delle persone che lo vivono.

La prima testimonianza di un territorio con un toponimo simile all'attuale Franciacorta, Franzacurta, si trova negli Statuta Communis Civitatis Brixiae, del 1277, contenuti all'interno del codice Queriniano. Il termine era attribuito ad una zona comprendente i comuni di Urago (ora Urago Mella, Frazione di Brescia), Rodengo (dal 1927 parte del comune di Rodengo-Saiano), Ronco e Sale (ora frazioni del comune di Gussago) e lo stesso Gussago. Essi vengono citati in quanto ingiunti a pagare un contributo per la costruzione di un ponte sul fiume Mella. Non si conoscono altre evidenze oggettive sull'esistenza di una Franciacorta comprendente altri territori.


Cantina Le Vedute

Un incontro, un territorio, mille storie e connessioni. Questo è l’inizio di un’avventura che porta due amici uniti dalla passione per il mondo del vino a lavorare assieme per trasferire le loro diverse esperienze viti-eno-culturali nella creazione di un proprio progetto. La ricerca della qualità accomuna ogni vino, qualità non solo sensoriale ma che passa anche attraverso un processo di ricerca della qualità etica intesa come rispetto dell’ambiente, del territorio e della cultura delle persone che lo vivono.La cantina, racchiusa da un antico brolo, si inerpica sulle pendici del Monte Orfano, territorio legato al vino fin dai tempi antichi. La tecnologia al servizio dell’enologo che non deve costruire ma deve preservare ciò che nell’uva c’è già cercando di elevarne le caratteristiche intrinseche.

I vigneti, in conversione a regime biologico, sono sparsi sul territorio franciacortino in modo da coglierne le varie sfaccettature e cambiamenti in base alle annate. La conduzione ricerca il massimo rispetto della natura evitando l’utilizzo di diserbi e minimizzando gli interventi meccanici.La farfalla come simbolo di eleganza. Il volo leggero e suadente del macaone; attimo da cogliere come espressione della natura nella sua forma più estetica.

La cantina Le Vedute, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Lombardia basati su Pinot Nero e Chardonnay.

Vendita vini Le Vedute online


Franciacorta BRUT DOCG
Curtefranca BIANCO DOC
Curtefranca ROSSO DOC
Franciacorta SATÈN DOCG
Franciacorta ROSÈ DOCG
Franciacorta DOSAGGIO ZERO DOCG


Cantina LE VEDUTE di Manenti Graziano e C. Via Monte Orfano snc - 25038 Rovato (BS) - Sito web: www.levedutefranciacorta.it
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo