Produttori

Speciali

RIESLING

RIESLING Vitigno a Bacca bianca (Germania). Il Riesling è un vino bianco molto raffinato, di color giallo oro pallido, con riflessi tendenti al verde quando è ancora piuttosto giovane. Il suo nome, secondo la teoria più accreditata, proviene dall'espressione "reissende tiere" che significa animale selvatico, a causa del suo aroma leggermente muschiato.
La zona di origine prediletta è sicuramente la Germania, anche se nel corso del tempo la sua coltivazione si è estesa in altre regioni e paesi: Alsazia, Austria, Ungheria e Italia, fino ad arrivare in Australia.


Gli abbinamenti del Riesling

Il Riesling si caratterizza per eleganza, profumo e poco alcool. Ritenuto da molti più adatto al dopocena, come vino da "conversazione", in realtà a tavola può sorprendere, se si indovinano gli abbinamenti. Il Riesling tedesco è perfetto per accompagnare piatti a base di pesce, e crostacei. Anche se apparentemente più azzardato, è ideale con salumi, affettati, fritture, formaggi, risotti, pietanze con tartufo e selvaggina. Le parti grasse di queste ricette vengono infatti sapientemente smorzate grazie alla freschezza e secchezza di questo vino. Il Riesling deve essere rigorosamente servito a una temperatura di 10 -12 gradi in bicchieri da bianco.

Alcuni dei vini nel nostro catalogo che utilizzano il vitigno Riesling:

Riesling Kaiton Kuenhof
Riesling Praecipuus Roeno
Riesling Collezione di Famiglia Roeno
Langhe Riesling Ca' Viola
Langhe Riesling Ca' del Baio
J. J. Prum grandi Riesling della Mosella