Produttori

Speciali

Sorbara

SORBARA Vitigno a Bacca Rossa (Emilia). Viene coltivato nelle regione Emilia-Romagna. In una striscia di terra fertile, dove i fiumi Secchia e Panaro si avvicinano fin quasi a toccarsi, lì si trova il cuore del Lambrusco di Sorbara, prodotto da vigneti che si alimentano nei terreni alluvionati dei due fiumi. Sorbara è la frazione che dà il nome all'omonimo vitigno e al vino Lambrusco. Sorbara è citata in un antico documento del 1084 dove si fa riferimento alle truppe di Enrico IV da parte di truppe di Matilde di Canossa. Narra però una legenda che non furono le truppe della contessa a sconfiggere le truppe imperiali, bensì il vino Lambrusco, talmente gradito alle soldatesche dell'imperatore che ne bevvero abbondantemente la notte precedente alla battaglia, rimanendo il giorno dopo completamente "stesi" in preda ai fumi dell'alcool.


Il grappolo produce acini sferoidali e a seconda dell'annata si presenta più o meno acinellato (i chicchi rimangono del diametro di pochi millimetri). Ciò è dovuto ad una anomalia floreale che provoca una sensibile perdita di prodotto. E' ormai appurato che questo fenomeno, tipico del Lambrusco di Sorbara, è provocato soprattutto dalla sterilità del polline.

Caratteristiche del vino: Dal vitigno Lambrusco di Sorbara si ottiene un vino di colore rosso rubino chiaro, con spuma leggermente rosea ed è il più chiaro delle varietà di Lambrusco. Il profumo è fresco, molto fine, con caratteristica e spiccata nota di violetta, che rappresenta il carattere più tipico ed inconfondibile di questo vino. Di sapore delicato, sapido, fresco, fruttato; per l’elevata acidità ed il corpo non molto pronunciato è vino di facile e piacevolissima beva da consumarsi giovane.

Alcuni dei vini nel nostro catalogo che utilizzano il vitigno Sorbara:
Lambrusco di Sorbara Leclisse Paltrinieri
Lambrusco di Sorbara Radice Paltrinieri
Lambrusco Spumante Brut Grosso Paltrinieri
Lambrusco di Sorbara La Riserva Paltrinieri
Spumante Metodo Classico Brut Il Mattaglio Cantina della Volta
Spumante Metodo Classico di Lambrusco di Sorbara CDV BrutRosso Cantina della Volta
Lambrusco di Sorbara Rimosso Cantina della Volta
Lambrusco di Sorbara Falistra Podere il Saliceto