Tags
MONTEPULCIANO Vitigno a Bacca Rossa (Abruzzo): Varietà scura dominante in Abruzzo, che sta guadagnando favore anche in altre regioni per i buoni varietal ed in uvaggi. Dal Montepulciano si ricava un vino strutturato, ricco di colore, profumo fruttato. Ha origine in Abruzzo, nel XIX secolo, si è diffuso in Puglia, nelle Marche e nel Lazio. Il Montepulciano è una vite che dà vini fruttati con tannini naturalmente morbidi. Il buon livello di alcool e di estratti conferisce al vino una potenzialità persino più grande del Sangiovese, perché ne nascono vini gradevoli al palato capaci di porsi ad alto livello nello scenario enologico nazionale ed internazionale.
Il Montepulciano occupa circa la metà del terreno coltivato a vite in Abruzzo ed è la base di quasi tutti i rossi a doc della regione. L’area di produzione è estremamente vasta e comprende siti collinari o altopiani in tutte le quattro province. Il paesaggio vitato va dai picchi nevosi del Gran Sasso per scendere attraverso le colline fino alle coste del Mare Adriatico. Nella zona montagnosa il suolo è per lo più di roccia calcarea, mentre in quella collinare è invece argilloso-calcareo e sabbioso. Il clima è generalmente mite, con dolci brezze che arrivano dal mare. Il Montepulciano d’Abruzzo viene fatto con almeno l’85% del vitigno omonimo, ha una gradazione minima di 11,5° e deve essere invecchiato per almeno cinque mesi. Quando raggiunge i due anni d’invecchiamento e con una gradazione alcolica minima di 12°, il vino può essere etichettato riserva. La versione rosé di questo vino viene chiamata Cerasuolo.
Caratteristiche del vino: se ne ricava un vino rosso rubino intenso, mediamente tannico e alcolico, buon corpo e adatto all'invecchiamento. Largamente diffuso nell'Italia centrale, rientra in molte DOC come Lacrima di Morro D'Alba, Rosso Conero, Rosso Piceno, Colli Amerini, Rosso Orvietano, Montepulciano d'Abruzzo, Controguerra, Biferno e nella DOCG Torgiano Riserva, e gran parte delle DOC abruzzesi.
Alcuni dei vini nel nostro catalogo che utilizzano il vitigno Montepulciano:
Montepulciano d'Abruzzo Montipagano Umani Ronchi
Montepulciano d'Abruzzo Valentini
Cerasuolo d'Abruzzo Valentini
Montepulciano d'Abruzzo Piane di Maggio