Tags
Un territorio di straordinaria ricchezza paesaggistica, storica e culturale, conosciuto in tutto il mondo anche e soprattutto per la qualità dell’offerta eno-gastronomica. Collocata sulle colline a sud e ad ovest di Bologna, con diverse altitudini, terreni e microclimi estremamente variegati è una terra vocata alla produzione di vini di qualità, dai grandi vini rossi che ha nno portato questo territorio nel mondo, al Pignoletto, che trova qui la località da cui prende il nome, riconosciuto come apice della piramide qualitativa della Regione Emilia Romagna attraverso la DOCG Colli Bolognesi Pignoletto.
Il vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita “Colli Bolognesi Pignoletto” prende il nome dall’omonima località in provincia di Bologna, nel Comune di Valsamoggia e nei pressi di Monteveglio. Il vitigno da cui prende vita è il Grechetto gentile, conosciuto localmente anche con il nome tradizionale di Alionzina. Ben note le sue fresche e stuzzicanti versioni frizzanti e spumanti, offre grande fascino e personalità nella versione ferma, la cui grande struttura viene ulteriormente messa in risalto dal lungo affinamento che precede la commercializzazione della versione Classica Superiore, la quale non può avvenire prima del 4 ottobre di ogni anno.
Abbiamo selezionato per Voi, le migliori Aziende di Pignoletto che lavorano in qualità, in alcuni casi praticando L'agricoltura biologica prestando particolare attenzione alla tutela dell’equilibrio naturale del vigneto e dell’ambiente circostante, evitando l’uso di fertilizzanti, insetticidi e diserbanti chimici di sintesi e contribuendo al mantenimento della fertilità del suolo, per ottenere Vini Biologici.
Per saperne di più sul Consorzio Colli Bologensi DOCG
Sito Ufficiale Consorzio Colli Bologensi
www.collibolognesi.it
I migliori Produttori di Colli Bolognesi in assortimento presso la nostra Enoteca:
Corte d'Aibo Vini Biologici
Cinti Floriano
Tenuta La Riva