Produttori

Maixei

Maixei: Vini liguri DOC


La Cooperativa è stata fondata nel 1978 da un gruppo di piccoli produttori sparsi tra i comuni di Apricale, Baiardo, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della cima, Soldano e anche di Vallecrosia, Ventimiglia e Vallebona dove, nei secoli, la gente ha sopportato fatiche immani per coltivare la vite: il dolce nome non deve trarre in inganno. È inserita a pieno titolo nel progetto Vini Estremi per ragioni legate al lavoro manuale e alla strada da percorrere a piedi, necessaria per raggiungere i vigneti arrampicati sulla montagna.

La Liguria è la più grande custode di un Patrimonio dell’Umanità definito immateriale: i muri a secco, che in gergo locale si chiamano maixei. Centinaia di migliaia di chilometri di pietre antichissime incastrate l’una sull’altra, in un legame rafforzato dal tempo e dal lavoro quotidiano di generazioni di persone.


Nati per rendere coltivabile il nostro territorio e proteggerlo da frane e piogge, i muretti a secco hanno dato vita a paesaggi mozzafiato. I nostri viticoltori ne sono i custodi silenziosi poiché coltivano ancora a mano, rinunciando alla meccanizzazione che chiederebbe di sacrificarli. Ripristinano continuamente i maixei che franano, cedono, si smontano. In questo modo tengono vivi non solo dei pezzi storici, sagomati dagli antichi Liguri e simbolo del luogo e della tradizione, ma dei veri e propri elementi di salvaguardia dell’ambiente, difendendo coltivazioni secolari.


Maixei quindi, come contenimento di terra e mantenimento della memoria antica. Noi continuiamo a credere nel muro a secco, a esercitare la pazienza dell’uomo antico che dava valore al “poco ma buono”, a sperimentare la gioia dell’avere in tavola un prodotto genuino, seguito fin dalla nascita da noi.


Cantina Maixei


I coltivatori della nostra cooperativa continuano ad adottare questa tecnica tradizionale, declinata secondo i dettami della moderna viticoltura di qualità, che restituisce sapori autentici e memorabili, frutto di un sapere antico. Oltre che un vantaggio per la bontà del prodotto, per noi allevare la vite ad alberello è anche una necessità, che permette di ottimizzare le strette terrazze realizzate con maestria e fatica dai nostri predecessori e rendere possibile la raccolta che viene effettuata rigorosamente a mano, grappolo dopo grappolo.


La cantina Maixei produce i migliori vini liguri, tutti vitigni autoctoni della Liguria, basati su uve di PigatoVermentino e Rossese e che rientrano nella DOC Riviera Ligure di Ponente.

i vini della cantina Maixei


PIGATO RIVIERA LIGURE DI PONENTE
VERMENTINO RIVIERA LIGURE DI PONENTE
MOSCATELLO DI TAGGIA NOVITÀ 2024
DOLCEACQUA
DOLCEACQUA SUPERIORE
DOLCEACQUA SUPERIORE Barbadirame
DOLCEACQUA Pini


Cantina Maixei Loc.Porto 18035 Dolceacqua (IM) Italy) - Sito web: www.maixei.it
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli