Jeroboam in Cassa Legno Champagne...
Tags
La Cooperativa è stata fondata nel 1978 da un gruppo di piccoli produttori sparsi tra i comuni di Apricale, Baiardo, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della cima, Soldano e anche di Vallecrosia, Ventimiglia e Vallebona dove, nei secoli, la gente ha sopportato fatiche immani per coltivare la vite: il dolce nome non deve trarre in inganno. È inserita a pieno titolo nel progetto Vini Estremi per ragioni legate al lavoro manuale e alla strada da percorrere a piedi, necessaria per raggiungere i vigneti arrampicati sulla montagna.
La Liguria è la più grande custode di un Patrimonio dell’Umanità definito immateriale: i muri a secco, che in gergo locale si chiamano maixei. Centinaia di migliaia di chilometri di pietre antichissime incastrate l’una sull’altra, in un legame rafforzato dal tempo e dal lavoro quotidiano di generazioni di persone.
Nati per rendere coltivabile il nostro territorio e proteggerlo da frane e piogge, i muretti a secco hanno dato vita a paesaggi mozzafiato. I nostri viticoltori ne sono i custodi silenziosi poiché coltivano ancora a mano, rinunciando alla meccanizzazione che chiederebbe di sacrificarli. Ripristinano continuamente i maixei che franano, cedono, si smontano. In questo modo tengono vivi non solo dei pezzi storici, sagomati dagli antichi Liguri e simbolo del luogo e della tradizione, ma dei veri e propri elementi di salvaguardia dell’ambiente, difendendo coltivazioni secolari.
Maixei quindi, come contenimento di terra e mantenimento della memoria antica. Noi continuiamo a credere nel muro a secco, a esercitare la pazienza dell’uomo antico che dava valore al “poco ma buono”, a sperimentare la gioia dell’avere in tavola un prodotto genuino, seguito fin dalla nascita da noi.
Pigato Riviera Ligure di Ponente Maixei Dall’Uva bianca autoctona, presente unicamente in Liguria, un vino che è una bandiera dell’enologia ligure. Su fondo bianco si staglia il Castello dei Doria in giallo-oro, come i riflessi del vino, sottolineato da una linea bianca che stilizza il ponte a schiena d’asino. Spedizione GRATUITASCONTI6 bt -8%12 bt -10%18...
Vermentino Riviera Ligure di Ponente Maixei è un vino bianco secco dal colore giallo paglierino medio con leggeri riflessi verdognoli. Ha un profumo intenso, con netta sensazione di agrumi, in particolare di pompelmo.Note floreali molto evidenti, acquistando dolcezza e un sentore quasi vanigliato. Il sapore è molto fresco, con buon equilibrio Spedizione...