Champagne
I vini di Champagne sono interamente prodotti, vendemmiati ed elaborati nell’area delimitata della Champagne, in Francia. Le uve impiegate nell’elaborazione dei vini di Champagne presentano caratteristiche uniche al mondo, risultato di una posizione geografica particolare, di un suolo particolare e di un clima particolare. I vini sono elaborati con la fermentazione naturale in bottiglia seguendo una specifica regolamentazione che sottende tutti le fasi di produzione e che costituisce il disciplinare della denominazione Champagne.
I vitigni utlizzati nello champagne sono:
Chardonnay vitigno presente prevalentemente nella Côte des blancs. I vini a base Chardonnay sono caratterizzati da aromi delicati, note floreali, agrumi, e talvolta sono minerali. A lenta evoluzione, è l’uva ideale per l’invecchiamento dei vini.
Pinot Noir: perfetto su terreni calcarei e freschi, è il vitigno dominante della Montagne de Reims e della Côte des Bar. I vini risultanti si distinguono per gli aromi di frutta rossa e una struttura marcata e uniscono corpo e potenza.
Pinot Meunier: vitigno vigoroso è particolarmente adatto a terreni più argillosi, come quelli della valle della Marna; adatto a condizioni climatiche rigide. I vini risultanti sono morbidi e fruttati.
Per saperne di più sullo Champagne AOC
Sito Ufficiale Champagne AOC
www.champagne.fr/it/
I migliori Produttori di Champagne in assortimento presso la nostra Enoteca
Dom Perignon
Louis Roederer
Pol Roger
Piollot
Père et Fils
Tarlant - Vignerons en Champagne depuis 1687
Voirin-Jumel
Mallol Gantois
Champagne Drappier
Champagne Louis Constant
Casters Louis
VESSELLE Georges – Bouzy
Jacques Selosse
Eric Taillet